Linfodrenaggio Manuale

 

Il linfodrenaggio, o "drenaggio linfatico manuale" (DLM) è un particolare tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo con un'eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido.

 

Per linfodrenaggio si intende quel metodo che, tramite stimolazione manuale è capace di rimuovere ristagni liquidi accumulati negli spazi interstiziali e favorirne un corretto deflusso all'interno dei vasi linfatici, ovvero promuove lo scorrimento della linfa all'interno della circolazione linfatica costituito da una fitta rete di vasi.

 

La linfa è una sostanza prodotta dai capillari sanguigni, (formata prevalentemente da acqua, sali minerali e proteine), che scorre unilateralmente tra cellula e cellula verso il circolo sanguigno attraverso stimoli contrattivi muscolari e che ha il compito di ripulire l'organismo dalle scorie, come cellule morte, virus e liquidi in eccesso. Durante il suo percorso, che si svolge a senso unico dal basso verso l'alto. raccoglie gli elementi di scarto a livello interstiziale potenziando l'azione del circolo venoso, per poi veicolare il tutto verso organi incaricati alla epurazione come ad esempio il fegato o nelle stazioni linfonodali deputate all'attivazione di meccanismi difensivi in caso di aggressione da agenti patogeni.

 

Il linfodrenaggio manuale viene utilizzato in caso di problemi di ritensione idrica, ma spesso utilizzato anche in caso di gonfiori dovuti a traumi oppure in caso di malattie o gravidanza.

 

In caso di edemi post operatori il gonfiore può limitare il movimento e di conseguenza prolungare il recupero. Per questo motivo è necessario intervenire ed eliminarlo velocemente.

 

Nelle donne con ritensione idrica, bisogna distinguere il tipo di edema presente. Poiché gli edemi possono essere venosi o linfatici, cioé essere causati da un problema a livello venoso o capillare oppure causati da un rallentamente o mal funzionamento del sistema linfatico, che é responsabile dello smaltimento del liquido nel nostro corpo.

 

VANTAGGI

 

- Rafforza il sistema immunitario

- Allevia pesantezza e gonfiore dovuti a congestione di liquidi

- Utile contro la ritenzione idrica in gravidanza e nel periodo mestruale

- Efficace contro la cellulite

- Favorisce il rilassamento alleviando lo stress

- Riduce rigonfiamenti ed ematomi dovuti ad interventi chirurgici

 

spacerspacer